Il Liceo Professionale Danza è un'associazione di promozione sociale che ha visto riconosciuta la sua iscrizione nel Registro Regionale Campania per la promozione sociale e diffusione dell'arte della danza .

Il Liceo Professionale Danza è una scuola di formazione coreutica, punto di riferimento dell'area flegrea, indirizzata all'insegnamento della danza classica.

Parallelamente rientra nel piano di studi, al fine di completare il percorso formativo ed artistico degli allievi, anche un laboratorio di composizione coreografica (Tecnica Moderna e Contemporanea) ed una classe di preparazione atletica, ginnica ed acrobatica complementare alla Danza. La scuola offre inoltre seminari di Storia della Danza, Storia del Balletto e Repertorio, Anatomia e Fisiologia del Movimento applicati alla danza, Nomenclatura e Teoria Musicale; tutto ciò al fine di istruire i giovani allievi anche dal punto di vista teorico.

Caratteristica principale del Liceo Professionale Danza, che lo diversifica dalle altre realtà presenti sul territorio, è l'aver istituito presso la propria sede un "Corso di Adeguamento e Recupero" ovvero un percorso personalizzato e privato che permette ad allievi, provenienti da esperienze scolastiche mediocri, di ripristinare il rapporto età/livello tecnico per poi inserirsi, dopo il rispettivo esame, nei corsi regolari del Liceo.

Tutte le classi di studio sono a numero chiuso in quanto l'accesso al percorso formativo è subordinato all'esito positivo derivante da un primo incontro psicofisico e attitudinale tra l'allievo e il Direttore Roberto Prete (Professore Liceo Coreutico-Musicale in quanto Laureato Magistrale, con lode, presso Accademia Nazionale Danza di Roma, Diplomato in Metodologia presso l’Accademia Teatro alla Scala di Milano sotto la guida della Sig.ra Colombini; Laureato Magistrale in Scienze Motorie; Laureato Magistrale in Discipline della Musica e del Teatro presso l'Università di Bologna), che insegna e segue personalmente gli allievi di ogni ordine e grado.

Altra peculiarità è aver istituito, con il Patrocinio del Comune della Città di Bacoli, un Atelier Musicale e Psicomotorio completamente gratuito al fine di coinvolgere bambini dai 2 ai 5 anni in esperienze sensoriali, motorie e educative, senza gravare economicamente sulle famiglie. Inoltre, a sostegno delle fasce deboli, la Direzione assegna (previa presentazione ISEE) delle Borse di Studio agli allievi particolarmente meritori.

Il Liceo Professionale Danza è un ambiente semplice, sano e senza sfarzi, ovvero gode di un clima sereno e rassicurante, anche per i genitori più apprensivi, in cui disciplina e serietà vengono vissuti come un qualcosa di memorabile per l'allievo, che trasporta di riflesso questo rigore nella sua vita.

Punto di formazione/tirocinio anche per i laureandi dell'Università degli Studi di Napoli Parthenope e altri Atenei (sia triennale sia magistrale) per i seguenti Corsi di Laurea: Scienze Motorie e Scienze Pedagogiche.